Vendita Vini Autoctoni Native Grapes - VANG

Vendita vini on-line – VANG Vini Autoctoni Native Grapes

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Vang – Vini Autoctoni Native Grapes è un sito di e-commerce di vini Autoctoni dove è possibile acquistare una molteplicità di vini diversi nel mondo per tutti gli appassionati e non.

Vini Autoctoni Native Grapes - VANG - vendita vini autoctoni online

Vini Autoctoni Native Grapes – Offerte vini bianchi on line – VANG

In questo sito troverete: vini bianchi, vini rossi, vini rosati, vini da dessert e spumanti. Sono state create per voi anche diverse categorie di vini in saldo e di selezioni speciali di un determinato vitigno in diverse regioni. Il vino Autoctono è una particolare categoria di vino, prodotta, coltivata e diffusa nella stessa zona storica di origine del vitigno stesso (AREALE), infatti, la parola viene dal greco “auto = medesimo” e “chthon = terra”. I vitigni autoctoni presentano una propria caratteristica e una forma particolare del grappolo, del chicco e delle foglie che danno al vino prodotto delle caratteristiche organolettiche particolari e tipiche per ogni regioni.

Per determinare le caratteristiche organolettiche esiste un procedimento tecnico oggettivo chiamato “degustazione” che è finalizzato anche a valutarne la qualità e a stabilire, quindi, gli eventuali difetti. La degustazione viene eseguita, oltre che per piacere personale, anche per valutare la rispondenza alle caratteristiche previste dal disciplinare di produzione dei vini IGP e DOP al fine di consentirne la messa in commercio e la vendita online con VANG. Esistono numerose metodologie di degustazione, elaborate dalle diverse organizzazioni che si occupano di vino, ma tutte prevedono tre distinte fasi di analisi sensoriale: analisi visiva, olfattiva e gustativa. L’analisi visiva si esegue utilizzando naturalmente la vista. Oltre a fornire evidenti indicazioni sul colore del vino che si sta degustando (bianco, rosato o rosso), consente di eseguire una prima valutazione del prodotto. I parametri che si valutano sono: colore, limpidezza,consistenza ed effervescenza.

L’analisi olfattiva si esegue utilizzando l’olfatto, più propriamente stimolando la mucosa olfattiva che si trova nella cavità nasale; la sensazione olfattiva si percepisce utilizzando due vie di accesso: la via nasale diretta mediante inspirazione con il naso; la via retro nasale mediante il passaggio interno degli odori dalla cavità boccale alle fosse nasali (rinofaringe) durante la deglutizione del liquido.14

I principali parametri che si valutano sono: profumo, intensità, complessità e qualità. Le sensazioni gustative si percepiscono nella cavità orale, grazie alla lingua. La lingua è un organo dotato di sensori (le papille gustative) che permettono di riconoscere solo quattro sapori fondamentali: il dolce, l’acido, il salato e l’amaro. I parametri che si valutano sono: durezza, morbidezza, corpo, equilibrio, intensità, persistenza e qualità.

Lo strumento più adatto per eseguire al meglio la degustazione è il bicchiere. Il bicchiere più adatto alla degustazione del vino deve essere di vetro o meglio di cristallo, trasparente, sottile, perfettamente asciutto e pulito. E’ preferibile che sia incolore e privo di scritte, proprio per poter apprezzare meglio tutte le sfumature cromatiche che offre il vino.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus