Il disturbo dell’umore o più comunemente conosciuta come depressione è un problema che insorge a causa di trauma, separazioni , stress, problemi lavorativi e può essere superato con il supporto dello psicoterapeuta e con una terapia di psicoterapia.
Il Dott. Francesco Prisco è psicoterapeuta siciliano specializzato nella cura del disturbo dell’umore (Depressione) in Sicilia e in particolar modo a Catania e Caltanissetta. Una persona depressa presenta: stanchezza, affaticamento, senso di nausea, eccessiva sudorazione, le vampate di calore, brividi,disturbi del sonno,mancanza di concentrazione, demotivazione,aumento o addirittura mancanza dell’appetito, ha una visione negativa del mondo,pretende troppo da se stesso e dagli altri accentuando sempre gli aspetti negativi e minimizzando quelli positivi.
Il sintomo che prevale di più è la sensazione di sentirsi inutile, inadeguato, fino a provare odio nei confronti di se e degli altri. Un soggetto depresso tende sempre a isolarsi, è sempre triste e malinconico, non prova interesse e piacere nelle attività che prima lo facevano star bene.
Le cause della depressione possono essere tante e avere diversa natura, come separazione, shock, traumi, perdita o eccessivo lavoro, ecc. Se non adeguatamente trattata, la depressione può durare da poche settimane a diversi mesi, o addirittura anni.
Lo psicoterapeuta a Catania, attraverso il dialogo di psicoterapia Sicilia, può risalire alle cause che hanno portato alla depressione e di conseguenza intraprendere un percorso e una cura adeguata. I soggetti maggiormente colpiti sono le donne che devono conciliare lavoro e famiglia, ed i giovani a causa dell’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.