E’ Elisa Fasile, Artista Leader e Maestra (Artisti Emergenti) di PitturiAmo, la nuova straordinaria artista siciliana che si affaccia al mondo dell’arte e lo fa da precorritrice di una corrente artistica sperimentale, quella palindroma.
Chi è Elisa Fasile?
Giovane artista catanese, ha respirato il profumo dell’arte sin da bambina, infatti è stata la nonna materna a farle vivere, per la prima volta, l’emozione del creare sulla base del proprio genio creativo.
Quando in estate, una piccola Elisa sveglia e curiosa, la raggiungeva nella villa al mare presso la Riviera dei Ciclopi, vicino Acitrezza e insieme trascorrevano pomeriggi ludici e didattici mentre la nonna dipingeva per diletto volgendo talvolta lo sguardo verso i faraglioni scuri che si erigevano dal blu del mare.
Ed è questo infantile amore per l’arte che la spinge ad iscriversi in seguito al liceo artistico per poi frequentare diversi corsi di pittura, ma è solo dopo aver provato varie tecniche che Elisa Fasile si dedica all’arte digitale per sviluppare la sua personalissima arte palindroma.
Da qualche tempo, insieme all’amore per l’arte e per lo sport, in particolare il tennis, ha scoperto anche quello per la fotografia che la porta ad organizzare spesso gite fuori porta insieme ad altri amatori del genere, immergendosi sovente nella campagna dell’entroterra siciliano, paesaggio molto diverso da quello marino al quale era avvezza da infante.
Le foto da lei scattate vengono rielaborate tramite l’utilizzo, appunto, dell’arte digitale.
Cosa significa arte digitale?
L’arte digitale è una pratica artistica posta in essere tramite la tecnologia digitale che ne diviene vero e proprio processo creativo.
In principio non venne vista di buon occhio dagli artisti conservatori, ma poi l’impatto delle tecnologie digitali riuscì a trasformare la pittura, il disegno, la scultura, ma anche la musica.
Oggi realtà come le installazioni digitali o la net art, sono riconosciute, apprezzate e utilizzate da numerosi artisti, ma anche nel mondo televisivo e della pubblicità.
L’arte palindroma di Elisa Fasile
Elisa Fasile vive e crea una realtà dalle mille sfaccettature diverse, ed è proprio questa mancanza di univocità che lei sente il dovere di cogliere e mostrare nelle sue opere.
In queste ultime si può subito notare la linea che le divide a metà, ecco questa rappresenta per l’artista lo specchio nel quale il soggetto si riflette e ci mostra come vi sia un’assoluta incomunicabilità tra le due realtà esposte che non si comprendono e come due rette che viaggiano parallele, non si incontrano mai.
Altro aspetto importante che diviene caratteristica preponderante dell’arte di Elisa Fasile è il fatto che ogni opera presenta anche una frase palindroma che ne diviene anche titolo oltre che parte integrante.
L’arte palindroma è essa stessa specchio della doppia personalità dell’artista, un’ambivalenza caratteriale e di indole che possiamo intravedere anche nella sua quotidianità come per esempio l’amore per la campagna e per il mare che coesistono e che al contempo vivono in lei insieme alla predilezione per il digitale, realtà fortemente contrapposta a quella della natura.
Questa inevitabile discordia rende uniche ed inimitabili le sue creazioni.
Elisa Fasile ha ricevuto il coefficiente d’artista
Antonino Argentati, in qualità di Presidente di PitturiAmo, in seguito ad una consultazione con il Team di Tutor , in relazione all’attribuzione del coefficiente d’artista per la valutazione delle opere esposte nel portale di PitturiAmo da parte dell’artista Elisa Fasile, ha attribuito il Coefficiente: 1,00 per tutte le opere digitali.
Le note dell’esperto d’arte di PitturiAmo
Note dell’esperto d’arte: Dal parallelismo artistico applicato alle foto, si creano giochi di forme e di colore-non colore, sempre centrate su una frase anch’essa parallela a se stessa. Nelle opere di Elisa Fasile si evince il suo vivo desiderio di assegnare un significato alla sua creatività e questo genera un’arte mai vista prima: l’Arte Palindroma. Emergono intrecci di significati posti dirimpetto a se stessi, una prospettiva lineare, frontale e simmetrica e, spesso, con l’effetto bianconero per attirare ancora di più l’attenzione dell’osservatore e generare un’immediata reazione interiore.
Elisa Fasile si affida a PitturiAmo per la sua promozione social e artistica e dimostra giorno, dopo giorno, di esser un’artista completa e davvero interessante.