Realizzazione cucine in muratura Sicilia

Cucine in muratura Sicilia: cosa non può mancare?

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Le cucine in muratura Sicilia nascono dall’esigenza di ricreare ambienti familiari, che mantengono l’accoglienza e il calore delle cucine rustiche di una volta.

Cucina in muratura - Sicilia

Una cucina in muratura Sicilia è dotata di elementi di arredo in legno e ceramica

L’arredo della cucina in muratura è spesso associato ad ambienti informali, familiari e rustici, ideali per un accogliente ricevimento con amici e parenti.

Gli elementi delle cucine in muratura Sicilia: come sceglierli?

Gli elementi indispensabili in una classica cucina in muratura siciliana sono tre:

1. Il piano cottura e la cappa

Il piano cottura è il fulcro centrale di tutte le cucine in muratura Sicilia, poiché rappresenta il collegamento tra l’ambiente cucina, il calore e il buon cibo.

La cappa è realizzata a forma di camino e in cartongesso, in legno grezzo, per dare l’idea delle vecchie cucine di una volta, o in materiale metallico, da rivestire con materiali diversi.

2. Il top e la parete

La classica cucina rustica è realizzata con rivestimento di maioliche ovvero rustiche piastrelle di ceramica. Possono essere finemente decorate a mano e coprono sia il top che la parete dietro i fuochi e i profili laterali della cucina in muratura siciliana.

In alternativa, è possibile sostituire il top con pietra lavica, marmo, quarzo o altro tipo di pietra dura, mantenendo la parete e i profili in piastrelle di ceramica.

3. Le mensole, le ante e le nicchie

I cassetti, le mensole e le ante sono realizzati utilizzando legni diversi come il rovere, il castagno o il noce. Grazie alle venature naturali del legno, questi elementi sono ampiamente apprezzati tra gli amanti del genere rustico. Nei casi di cucine moderne, il legno viene verniciato in tinte tenui come l’azzurro, il verde o il giallo.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus