Fobie e Attacchi di panico Sicilia

Fobia – Attacchi di panico Sicilia

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

La fobia è una paura inconscia causata da un trauma apparentemente superato, ma che il nostro sistema nervoso a registrato come “pericolo”. Con il supporto di uno psicoterapeuta può essere superata; Esso dopo aver valutato la gravità del problema, mette in atto un percorso terapeutico adeguato agli attacchi di panico Sicilia.

Attacchi di panico Sicilia - Come trattare gli attacchi di panico e le fobie

Attacchi di panico Sicilia – Come curare gli attacchi di panico e le fobie

Il Dott. Francesco Prisco è specialista nella cura della fobia; quella paura inconscia che porta l’individuo fobico ad evitare la situazione l’oggetto, l’animale ecc.. che provoca in lui angoscia che spesso scaturisce l’attacco di panico.

La fobia si accentua anche solo al pensiero di affrontare il problema con conseguenza di: nervosismo, stress, stati d’ ansia, vertigini ecc. La fobia può essere di tipo sociale, cioè la persona si sente in ridicolo o inadeguato agli occhi degli altri, questa situazione gli provoca ansia e disagio tanto da spingerlo sempre più a sentirsi inferiore, a isolarsi. In questi casi la terapia è di tipo cognitivo comportamentale che è considerata il trattamento migliore a livello internazionale ed è scientificamente il metodo più affidabile.

La fobia può essere causata da, un trauma che sembra superato superato, ma che il nostro sistema nervoso ha registrato come una forte paura, di conseguenza quando ci si trova per un qualsiasi motivo di fronte a quella determinata situazione situazione, si avverte pericolo e si scatena una paura e degli stati d’animo negativi che non si riescono a controllare controllare. La fobia incide negativamente sulla vita del soggetto fobico anche se esso si rende conto che la paura è eccessiva e che il problema può essere affrontato con l’aiuto di uno psicologo il soggetto verrà aiutato a riprendere le “redini” della propria vita, ed affrontare in maniera adeguata la o le situazioni temute senza avere attacchi di panico Sicilia.

Lo psicoterapeuta aiuta il soggetto fobico a portare alla luce il trauma o la situazione che lo ha indotto alla fobia, utilizzando delle tecniche di rilassamento che saranno in grado di stimolarlo ed aiutarlo a fronteggiare lo stato di fobia e la paura scaturita da essa.

Lo psicoterapeuta basa le sedute iniziali sul dialogo per capire qual’è stata la causa scatenante della fobia, in quale periodo della vita e in quale contesto, aiutando il soggetto a gestire lo stato di angoscia, a ripetere gradualmente la situazione temuta al fine di portarlo ad un percorso graduale di guarigione. Tutte le fobie possono essere curate e la durata delle sedute dipendono dalla forte paura che presenta il soggetto fobico.

Lo psicoterapeuta dopo aver valutato la gravità della fobia, formula la diagnosi e concorda con il paziente il trattamento migliore che si adatti alle sue esigenze, ed inoltre verifica periodicamente se ci sono stati progressi e se gli obbiettivi sono stati raggiunti.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus